PERCHE' UN WOLFSPITZ
Ecco qui di seguito un elenco di buoni motivi per scegliere questa razza:
*Il Wolfspitz non è una razza di moda, gli allevatori sono tutti seri, non ci sono “produttori”
*Ha un’enorme capacità di adattamento, può venire con noi in ufficio. Anche se ci si dovesse trasferire da una villa con giardino ad un appartamento, non sarebbe per lui un problema.
*Ci colpisce sempre in modo positivo: molte persone ammirano questo bel cane dall’aspetto grazioso. Il pelo ha un aspetto armonioso e insolito. Il colore grigio nelle diverse sfumature è sempre cangiante.
*E' devoto e fedele, ci sta sempre vicino.
*Le sue dimensioni sono ideali. Lo si può portare ovunque. I viaggi in auto o in treno, le uscite al ristorante o l’utilizzo di mezzi pubblici non creano alcun problema. Per gli hotels è considerato un cane di media taglia. Se lo si deve sollevare, lo si può fare senza procurarsi un’ernia del disco.
*Non necessita di essere portato giornalmente a correre per farlo stancare. Ma se andiamo a fare una passeggiata ci accompagna volentieri. Non ha istinto alla caccia e alla fuga e ciò rende le passeggiate con lui all’aria aperta distensive e fa risparmiare un recinto in giardino.
*Non ha molte pretese, non è per niente invadente, si avvolge volentieri a spirale in un angolo e da lì osserva tutto.
*Si adegua sempre a come mi sento: se voglio stare tranquilla, lo è anche lui, se è necessario mi rallegra facendo l’intrattenitore e il pagliaccio.
*E’ sempre felice di apprendere qualsiasi cosa. Si inserisce bene nella vita familiare. E’ anche bravo nelle attività sportive e non c’è nulla di più bello di sentirlo riconoscere dagli estimatori del pastore tedesco!
*Il Wolfspitz è una razza “naturale”. Il pelo non ha bisogno del toelettatore e non diventa brutto se non lo si spazzola per una settimana.
*Ha un aspetto pulito e leale. Non sbava, non ha labbra sporgenti o barbute, né occhi cisposi e orecchie a penzoloni.
*La sua coda a ricciolo è sempre allegra. Non spazza via vasi di fiori dal tavolino del salotto e non colpisce le nostre gambe come fosse una frusta.
*Lo si può portare fuori con qualsiasi tempo. Ha sempre la sua pelliccia che lo protegge dalla pioggia e dalla neve.
*Ha zampe piuttosto piccole e non pelose, con le quali porta poca sporcizia in casa. E’ molto pulito e sta attento a non insudiciarsi inutilmente.
*Non soffre di particolari problemi di salute e può essere molto longevo.
*E’ molto vigile. Possiamo essere certi che nessuno può passare inosservato sulla nostra proprietà.
*E’ socievole con i cani e con gli altri animali. E’ assente in lui il pensiero di sopprimere gli altri.
PERCHE' NO (già...perché no?)
Non mi è facile trovare argomenti contro il Wolfspitz…
Per alcuni può essere troppo grande o troppo piccolo, ma ci sono tante altre razze tra cui scegliere.
Ecco alcuni lati che per qualcuno POTREBBERO essere negativi:
* Il pelo ha bisogno di una cura costante. Se non viene spazzolato regolarmente si arruffa e diventa difficile poi da riportare alle normali condizioni. Durante la muta ci sono peli un po’ ovunque, in casa e in auto, ma basta comprare un potente aspirapolvere.
*In autunno, durante le passeggiate in campagna, gli rimangono attaccati semini e foglie secche.
*Ha una voce molto possente ed è molto vivace. Chi ci viene a far visita ha un po’ timore del suo muso appuntito.
*E’ diffidente nei confronti degli estranei e non si fa accarezzare volentieri da loro, senza però arrivare ad essere aggressivo.
*Sa essere terribilmente testardo.